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Comunicazione in merito ad eventi di sicurezza relativi al Servizio di Telepedaggio MooneyGo

Ti informiamo di una violazione di dati personali che ha coinvolto il Servizio di Telepedaggio MooneyGo, offerto da Mooney Servizi S.p.A. La trasparenza nei confronti dei nostri clienti e la loro fiducia sono per noi di estrema importanza ed è per questo che ci teniamo a condividere quanto accaduto.

Cos’è successo? 

Il fornitore di servizi ci ha informati di una violazione di dati personali originatasi a seguito di attività malevole condotte da attori esterni non identificati, perpetuata sui suoi server.
Una volta ricevuta tale comunicazione, Mooney Servizi, titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ha provveduto, con la massima urgenza, a determinare la natura e la portata di questo evento e ha seguito tutte le procedure previste per questi casi.
Il fornitore di servizi ha reso inaccessibile il sistema per un periodo di tempo limitato al fine di consentire le opportune verifiche e azioni di sicurezza, per questo potresti aver riscontrato dei malfunzionamenti o dei rallentamenti dell’app e sito MooneyGo nei giorni scorsi.

Cosa significa?

Soggetti terzi non autorizzati potrebbero essere entrati a conoscenza di alcuni tuoi dati personali, nonostante i parametri di sicurezza con cui vengono trattati.

Quali dati sono stati coinvolti? 

Sulla base delle informazioni raccolte i dati potenzialmente esposti potrebbero includere nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo di domicilio ove presente, indirizzo e-mail, numeri di telefono, targa ed alcuni dati di transito autostradali e di parcheggio collegati al dispositivo di telepedaggio.
NON sono invece compromessi i dati finanziari e relativi alle modalità di pagamento e agli strumenti di pagamento collegati e neppure le tue password per accedere all’app MooneyGo di MyCicero s.r.l. società del Gruppo Mooney.

Cosa è stato fatto?

Il fornitore di servizi ha adottato misure tecniche e organizzative immediate, tra cui il blocco temporaneo dei sistemi coinvolti ed ha condotto analisi sugli accessi non autorizzati. Ha proceduto alla bonifica delle infrastrutture impattate e ad incrementare la sicurezza dei suoi sistemi.
Il fornitore di servizi ha avviato attività di rafforzamento delle policy di accesso, verifica delle credenziali e miglioramento dei sistemi di monitoraggio degli accessi anomali.
Per attenuare i potenziali effetti negativi sugli interessati, puoi scrivere ai canali di contatto indicati di seguito che potranno fornirti indicazioni puntuali su come riconoscere ed evitare tentativi di phishing o altre forme di frode informatica.

Cosa puoi fare? 

Per tua maggior sicurezza, ti consigliamo, come sempre, di prestare particolare attenzione ad email sospette e messaggi di phishing, o strane richieste di informazioni personali.
Ricorda che nessuno dei nostri incaricati ti contatterà mai telefonicamente o da indirizzi email non aziendali per proporti servizi o chiederti informazioni.

Quali sono le probabili conseguenze della violazione dei dati personali accaduta?

Il rischio più probabile è il ricevimento di messaggi SPAM contenenti offerte di beni o servizi non desiderati. I tuoi dati potrebbero anche essere utilizzati per inviarti email di phishing o comunque volti a carpire tue informazioni personali. Potresti anche ricevere telefonate o SMS da soggetti che potrebbero conoscere il tuo nome e cognome, e che ti potrebbero proporre l’acquisto di beni o servizi, ovvero richiederti altri dati personali.

A chi mi posso rivolgere per avere maggiori informazioni?

Il titolare ha ritenuto opportuno definire un punto di contatto per farti avere maggiori informazioni.
Puoi contattare il Titolare, direttamente via email all’indirizzo mooneyservizi@pec.mooney.it
Il nostro Data Protection Officer (DPO) può essere contattato all’indirizzo dpo@mooney.it